Attività Specialistiche

Trattamenti

In passato il dolore era la principale motivazione che spingeva il paziente a rivolgersi ad un dentista, oggi le motivazioni sono molteplici: prevenzione malattie del cavo orale, funzione masticatoria e postura corrette, migliorare il proprio sorriso e l’estetica del volto in toto, cioè curare il proprio aspetto per inserirsi al meglio nella società moderna.

Odontoiatria

Odontoiatria pediatrica (pedodonzia)

Consiste nelle cure conservative dei denti decidui (da latte) con le stesse tecniche usate sui pazienti adulti e nell’eseguire le sigillature delle fossette e dei solchi dei denti permanenti come prevenzione.

Odontoiatria conservativa e ricostruttiva

Restauro dei denti colpiti dalla carie con otturazioni e ricostruzioni in materiali diversi; Ripristino ad una giusta forma i denti con lesioni congenite (elementi conoidi, dismorfie e discromie).

Odontoiatria restaurativa adesiva

Permette di riabilitare singoli denti, settori parziali o intere arcate con faccette dentali (sottili lamine di ceramica) da cementare nei settori frontali superiori e inferiori, e con overlay (cappucci completi in ceramica) da cementare sui denti dei settori posteriori.

Odontoiatria endodontica (devitalizzazioni)

L’endodonzia si occupa delle patologie della polpa dentale. La terapia consiste nell’apertura della camera pulpare, nella preparazione e nell’otturazione tridimensionale del sistema canalare. Il tutto sotto controllo radiografico e di moderni sistemi di rilevamento dell’apice della radice.

Odontoiatria protesica fissa e mobile

Dopo la perdita dei denti, è necessario un accurato esame clinico degli elementi residui e dei tessuti molli per proporre la riabilitazione protesica più consona al paziente. Si possono far confezionare dal laboratorio delle semplici protesi removibili (scheletrati) ad appoggio dentale e mucoso, oppure delle più complesse protesi fisse ai denti residui, ricoperti con corone, con un miglior risultato funzionale ed estetico. La protesi, cosiddetta mista, è la sommatoria delle precedenti, e richiede una notevole perizia tecnica.